La regola dell'equilibrio by Gianrico Carofiglio

La regola dell'equilibrio

By Gianrico Carofiglio

  • Release Date: 2014-11-11
  • Genre: Misteri e gialli
Score: 4
4
From 109 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

È una primavera strana, indecisa, come l'umore di Guido Guerrieri. Messo all'angolo da una vicenda personale che lo spinge a riflettere sulla propria esistenza, Guido pare chiudersi in sé stesso. Come interlocutore preferito ha il sacco da boxe che pende dal soffitto del suo soggiorno. A smuovere la situazione arriva un cliente fuori del comune: un giudice nel pieno di una folgorante carriera, suo ex compagno di università, sempre primo negli studi e nei concorsi. Si rivolge a lui perché lo difenda dall'accusa di corruzione, la peggiore che possa ricadere su un magistrato. Quasi suo malgrado, Guerrieri si lascia coinvolgere dal caso e a poco a poco perde lucidità, lacerato dalla tensione fra regole formali e coscienza individuale. In un susseguirsi di accadimenti drammatici e squarci comici, ad aiutarlo saranno l'amico poliziotto, Carmelo Tancredi, e un investigatore privato, un personaggio difficile da decifrare: se non altro perché è donna, è bella, è ambigua, e gira con una mazza da baseball. *** «Quando chiudemmo il verbale e l'udienza, lo spiacevole sentore della parola calunnia aleggiava sul procedimento. Tutti sapevamo che in qualche modo sarebbe rimasto lí, e tutti sapevamo che la procura avrebbe dovuto trovare qualcosa di molto solido, se non voleva che quel fascicolo finisse nella discarica delle archiviazioni o dei proscioglimenti».

Reviews

  • Avvocato

    5
    By Giovanni.Chisari
    Un gran bel libro
  • Grazie

    5
    By Sniaus
    Leggo spesso Carofiglio, mi sembra che parli sempre di me, della mia vita, delle mie ambiguità , in qualsiasi dei suoi personaggi. Credo in fondo parli di se stesso e di tutti coloro che percorrono la vita come un viaggio in cui non conta la destinazione, ma solo il viaggiare. Grazie di avere ancora voglia, scrivendo, di fare un pezzo di strada insieme
  • Condivisibile in parte

    4
    By Harlock1971
    Il protagonista non è credibile e finisce comunque per commettere il reato di infedele patrocinio. Tradire il cliente non è eroismo sebbene vi siano ottime ragioni.
  • Autentico ed appasionante

    5
    By Daddy977
    In maniers molto sincera ed intrigante fa emergere i dubbi e le domande che soesso si oresentano in situazione dove etica, legalita", professionalira" ed opportunismo si increcciano in maniera non sempre univoca!
  • Guerrieri

    4
    By Andrea Garbo
    Personaggio chiave di Carofiglio a cui tende. A tratti eccessivamente descrittivo nella logica del pensierose Guerrieri che resta comunque un bel personaggio .
  • Un libro molto apprezzato da un cinquantenne!

    4
    By Tutti viola!
    Ebbene si, sono più o meno coetaneo dell'avvocato Guido, protagonista dei libri di Carofiglio, e trovo molto di me, pur nella diversità della mia vita rispetto alla sua, nelle sue storie. Che sono belle, ben scritte, divertenti, colte,etiche. Peccato si leggano velocemente questi quasi gialli di Carofiglio, peccato!
  • Ottimo

    5
    By linosala
    Un gran ritorno per l'avvocato Guerrieri. Ancora una volta il grande Carofiglio ci stupisce con un libro che merita certamente di essere letto.

keyboard_arrow_up