Una mutevole verità by Gianrico Carofiglio

Una mutevole verità

By Gianrico Carofiglio

  • Release Date: 2014-06-24
  • Genre: Misteri e gialli
Score: 3.5
3.5
From 97 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Un buon investigatore deve essere capace di costruire una storia, immaginare che cosa è successo prima e dopo il crimine, come in un romanzo. Poi, costruita la storia, deve andare in cerca di ciò che la conferma e la contraddice.

Cosí pensa il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese trapiantato a Bari, che si trova a indagare su un omicidio dove tutto appare troppo chiaro fin dall'inizio. Non fosse che al principale sospettato, su cui si concentra ogni indizio, mancava qualsiasi movente per commettere il delitto. In un folgorante romanzo breve, Gianrico Carofiglio orchestra una storia perfetta e dà vita a un nuovo personaggio: malinconico e lieve, verissimo, indimenticabile.

***

«Ottimo, quando un'indagine prende un'accelerazione cosí immediata e rapida. Però il rischio, in questi casi, è di mettere a fuoco una cosa soltanto, e di tralasciare ogni altro dettaglio, che magari è importante o addirittura decisivo. E lí c'era qualcosa fuori posto, che non era riuscito a identificare. Un'incoerenza, un elemento dissonante. La dote fondamentale dello sbirro è proprio questa, Fenoglio lo aveva sempre pensato. Andare alla ricerca delle discontinuità, delle note dissonanti».

Reviews

  • Una mutevole verita

    5
    By Winter1960
    Una vera sorpresa, ma piacevolissima. La scrittura di Carofiglio è sorprendentemente avvincente, piacevole . Di sicuro sarà' tra i miei autori preferiti.
  • Pessimo

    1
    By GusGas66
    Ma stiamo scherzando? E questo sarebbe un libro? Giallo da due soldi che poteva tranquillamente uscire come omaggio di rivista femminile ......cosi giusto per lettura da ombrellone! Carofiglio si vergogni!
  • Carino

    2
    By Cionsky58
    Il romanzo, ovviamente, si legge tutto di un fiato, anche per la brevità dello stesso, se non avessi letto il nome dell'autore avrei giurato che era sicuramente Camilleri, stile quasi sovrapponibile.
  • una mutevole verita'

    1
    By Madame sorriso
    banale, senza emozioni, dopo il silenzio dell'onda mi aspettavo di piu',grande delusione.
  • Poison

    1
    By Musgret
    Dov'è finito il Carofiglio di "Testimone inconsapevole"? Questo libro è assolutamente banale e poco avvincente. Si capisce subito chi è l'assassino, i riferimenti sono privi di originalità e scontati. Sconsigliatissimo. "Poison" appunto
  • Gradevole

    5
    By Winni e BiBi
    Come al solito molto bravo!
  • Da leggere

    4
    By Vincenzo R.
    Romanzo breve scritto bene con una storia scorrevole e ben articolata ma senza sorprese. Ma il libro non è un thriller ma un poliziesco ben scritto.
  • Iii

    4
    By Anitcri
    Piacevole e scorrevole. Si legge in un soffio...
  • Bello

    4
    By midetu
    Breve e intenso.

keyboard_arrow_up