La mente del trader by Giacomo Probo

La mente del trader

By Giacomo Probo

  • Release Date: 2014-05-21
  • Genre: Finanze personali
Score: 5
5
From 11 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Il libro costituisce una guida indispensabile per comprendere il comportamento dei mercati finanziari sia da un punto di vista operativo sia da un punto di vista psicologico. L'autore descrive le varie situazioni mentali (timore, paura, ansia, cautela, ottimismo, euforia, esaltazione) nelle quali ogni investitore si può trovare e che possono incidere sulle sue scelte operative. La prima parte del testo evidenzia come la mente umana si relaziona con i soldi e con gli investimenti in generale. In particolare, sono descritti i vari passaggi psicologici che si verificano prima, durante e dopo ogni operazione.
Vengono quindi illustrate nel dettaglio alcune strategie mentali che possono essere adottate per impostare una profittevole attività di trading.
Nella parte centrale del libro sono approfondite le principali tecniche operative fornite dell'Analisi Tecnica, analizzate sotto l'aspetto psicologico e tecnico.
Viene presa in considerazione l'analisi dettagliata dei pattern grafici ottenuti con le candele giapponesi, dei movimenti di mercato identificati con le onde di Elliott e delle indicazioni fornite dai principali indicatori quantitativi.
L'obiettivo è quello di evidenziare quali sono state le dinamiche e le forze di mercato che hanno creato una certa situazione e come l'investitore può sfruttarla a suo vantaggio.
Con l'aiuto dell'analisi dei volumi e di alcuni schemi pratici si descrivono inoltre numerosi casi pratici reali, tratti dall'esperienza personale dell'autore.
Sotto questo punto di vista vengono fornite alcune strategie mentali che possono essere utilizzate per impostare una profittevole attività di trading.

Reviews

  • Fantastico

    5
    By Alessandro Fabio
    Libro efficace ed esaustivo sul trading, campo in cui molti ma guadagnano ma altrettanti se non di più perdono enormi capitali.
  • La Mente del Trader

    5
    By Gianandrea C.
    Una lettura necessaria per chiunque voglia operare con successo nel mondo del trading grazie ad un approccio olistico alla materia, coniugando gli aspetti tecnici e psicologici, entrambi determinanti per operare con profitto. Consiglio tutte le pubblicazioni del Dottor Probo quali punti di riferimento per chiunque voglia operare sotto la guida di un professionista di successo.
  • Indispensabile!

    5
    By Ergo 1968#
    Descrizione perfetta di un aspetto fondamentale!
  • Indispensabile per iniziare

    5
    By Hans-Von-Grobel 1994
    Mi sono affacciato da poco nell’affascinante mondo del trading online, e devo dire che il primo impatto è stato con un mondo estremamente complesso, imprevedibile e tutt’altro che intuitivo. Tuttavia, dopo la lettura di questo libro, mi è risultato tutto molto più chiaro e quei meccanismi oscuri ed imprevedibili che regolano il mercato sono diventati qualcosa di più alla portata, ferma restando la complessità del tema. Altro grande punto a favore, è l’analisi della psicologia del trader. Non mi ero mai accorto di quanti meccanismi psicologici entrassero in gioco prima, durante e dopo un’operazione. Prenderne atto è sicuramente il primo passo per poter circoscrivere quelle dinamiche mentali che inevitabilmente portano a perdite economiche. L’autore dà poi dei suggerimenti per eludere quegli stati psicologici negativi che portano alla perdita economica nel lungo periodo. Equilibrato anche il punto di vista dell’autore, che non dipinge il mondo del trading come la miniera d’oro e soluzione di ogni problema, ma come un universo complesso, affascinante, che può regalarci dei buoni profitti al prezzo del giusto tempo e della giusta preparazione, ma che al tempo stesso non esiterà a “punire” la nostra ignoranza, o il nostro approccio psicologicamente errato. Importantissimo anche l’invito al neofita ad un lungo periodo di apprendistato tramite conti demo, che permettono di imparare dai propri errori, inevitabilmente più frequenti all’inizio, senza perdere denaro. In sostanza, dalla lettura del libro mi sono fatto l’idea di un autore che non cerca di sponsorizzare la propria tecnica miracolosa, o un suo particolare tornaconto personale, ma emerge il quadro di una persona equilibrata che fa ciò che promette: dare al trader gli strumenti, tecnici e mentali, indispensabili per muoversi in modo profittevole. In sintesi il giudizio finale non può che essere eccellente, l’unica pecca è la scarsa definizione dei grafici riportati come esempio, in particolare nel capitolo finale. In ogni caso non è nulla di particolarmente invalidante o problematico, solo una mia pignoleria.
  • Tecnico

    5
    By Fhkigf
    Un libro molto bello. L'autore spiega in modo esaustivo una materia difficile '' almeno per me ''. Complimenti !!!
  • Se il trading...

    5
    By Gian65
    Ciao come me da titolo, se il trading è la vostra vita, la vostra passione, il vostro obiettivo nella vita, questo libro dovete comprarlo. La sua lettura risulta semplice per chi non ha ancora molta esperienza, ma nello stesso tempo ha un taglio molto professionale e profondo per certi aspetti. Consigliatissimo. Buona lettura.

keyboard_arrow_up