Antichità - La civiltà romana by Umberto Eco

Antichità - La civiltà romana

By Umberto Eco

  • Release Date: 2014-05-06
  • Genre: Enciclopedie
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

A differenza di quella greca, la storia romana ha una struttura lineare, poiché possiede un evidente elemento unificante nella città di Roma, che da piccolo villaggio del Lazio diventa una grande metropoli, capitale del più vasto impero della storia antica.
La storia di Roma è per gran parte una storia di espansione del suo potere e della sua influenza, tanto che la dimensione militare acquista una posizione di rilievo: dall’invenzione dei manipoli e delle coorti che rendono l’esercito più flessibile, al grande genio militare di Cesare, e oltre.
Questo ebook, delineando la storia di Roma, segue con essa il complesso processo di adeguamento delle strutture di una città-stato con dimensioni e ambizioni non dissimili da una polis greca all’amministrazione quotidiana di un impero vastissimo. Un processo assai complesso realizzato senza mai abolire le strutture preesistenti, continuamente rifunzionalizzate, con uno sguardo rivolto costantemente alla tradizione dei padri, mantenendo sempre una forte coesione interna, un alto senso della civitas e con un notevole pragmatismo amministrativo, sempre in grado di appoggiarsi alle strutture vigenti nelle comunità inglobate. Nel rapporto coi vinti desta ammirazione la capacità dei Romani di coinvolgere le popolazioni sconfitte sul campo di battaglia, fino a integrarle completamente nella conduzione dell’impero.
Un panorama completo della storia della civiltà romana, dalle sue origini - tra narrazioni leggendarie e dati archeologici saldati dai recenti scavi realizzati da Carandini -, fino alla sua caduta, lungo tutte le vicende di un impero multietnico che è arrivato a inglobare il territorio di oltre 30 stati moderni e una popolazione di più di 60 milioni di persone, segnando indelebilmente la storia di tutta l’Europa continentale.

keyboard_arrow_up