Saltar per terra causa vino by Maurizio Milani

Saltar per terra causa vino

By Maurizio Milani

  • Release Date: 2014-03-14
  • Genre: Commedia
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Maurizio Milani
Questo libro in realtà si intitola Uomini che puzzano di vino. Almeno così ha deciso Carlo Barcellesi, alias Maurizio Milani: peccato che gli sia venuto in mente, questo titolo, mentre il volume era già in stampa, nelle rotative della tipografia. Così, per chi non conosce la storia, il libro si intitola Saltar per terra causa vino, altrimenti, per tutti gli altri Uomini che puzzano di vino è il vero titolo del libro. Il comico però ha pensato a una soluzione: tutti coloro che compreranno il libro dovranno recarsi in copisteria e acquistare una copertina in plastica, così il libro potrà conservarsi meglio, e applicare un’etichetta in cui c’è scritto Uomini che puzzano di vino. In alternativa, che si comprino un bianchetto.
Bene, ma cos’è Uomini che puzzano di vino?È l’ultima fatica satirico- comica di Maurizio Milani, una saga alcolica e surreale. Dei racconti sul vino, che costituiscono un vero e proprio anti-manuale. A riprova di questo, Milani nel libro esordisce con:
«Il vino meno prestigioso al mondo è quello che facciamo nella tenuta di mio zio (indagato e poi prosciolto). Non sa di niente, nemmeno di tappo, non ha colore, non ha profumo, in pratica è alcool, ma nemmeno tanto. Sembra non so cosa (direi una vergogna)».

Gli umori alcolici percorrono in lungo e in largo questa raccolta milaniana, anche quando non ne sono propriamente protagonisti.
Insieme a essi, sfila l’ormai consolidata teoria umano- animale del mondo di Milani: innamorati fissi, adepti di sua santità la grappa, perfino cani imbevuti di vino e sfigati quanto e più dei loro padroni.

Maurizio Milani, al secolo Carlo Barcellesi, è nato a Codogno nel 1961. Diplomato perito agrario, è diventato negli anni comico, scrittore, attore teatrale. Dal 2003 al 2008 è stato ospite fisso a Che tempo che fa. Ha pubblicato per Bompiani, Baldini & Castoldi, Kowalski, Rizzoli, Aliberti, Barbera.

keyboard_arrow_up