Impara la fotografia. Livello 2 by Enrico Meloccaro

Impara la fotografia. Livello 2

By Enrico Meloccaro

  • Release Date: 2014-02-19
  • Genre: Fotografia
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Guida all'uso, i consigli del professionista.
In questo secondo ebook della serie Impara la fotografia ci occuperemo del complesso e articolato settore della fotografia avanzata, indirizzandoci agli esperti e a coloro che hanno già un interesse evolutosi in una vera e propria passione. 
Partiremo dall'analisi e, perché no, dalla confutazione di alcuni luoghi comuni molto diffusi in ambito fotografico, per poi approfondire tecnicamente le caratteristiche degli apparecchi, guidandoti nell'acquisto "consapevole" della reflex.

Seguiranno i capitoli dedicati alla configurazione ottimale della macchina fotografica, senza dimenticare importanti nozioni teoriche legate allo studio della luce e alla riproduzione di colori. Un'ampia sezione è poi incentrata sugli obiettivi: comprenderai le caratteristiche generali e sarai guidato attraverso le varie tipologie, dal teleobiettivo al grandangolo, fino agli obiettivi speciali, dedicati a specifiche funzioni, come il fish eye, il tilt shift e le ottiche macro. Apprenderai informazioni utili per impostare la messa a fuoco e l'esposizione, oltre a eseguire inquadrature equilibrate anche per quel che concerne la prospettiva.

Vasti approfondimenti riguardano la fotografia in viaggio e in studio, con dettagliate descrizioni degli schemi d'illuminazione e dell'attrezzatura che il fotografo esperto non può trascurare. Ci inoltreremo infine nelle attività legate all'editing avanzato, sia delle immagini, con appositi software, sia per i video di alta qualità che la tua reflex ti permette di realizzare. 

Quasi tutti gli scatti a corredo del testo sono realizzati dall'autore, troverai inoltre puntuali precisazioni terminologiche.

L'autore
Enrico Meloccaro, quarantaquattro anni “spesi bene”, reatino-romano, motociclista, snowboarder, scout, amante della cuina, del giardinaggio, e dei viaggi, ho seguito il detto che dice: “impara l’arte e mettile da parte” e anche quello forse più attinente: “di necessità virtù”.
Fotografo (Il Messaggero, LaPresse, Corriere, Gazzetta...), operatore video (Rai, Sky Sport...), redattore di fotografia e informatica (Tattilo Editrice, PlayPress Publishing, Cesco Ciapanna Editore...), insegnante di fotografia, direttore editoriale “de facto” di “Fotografare”, e molto molto altro ancora.
Durante la mia lunga attività di fotoreporter ho pubblicato in diciasette anni migliaia di immagini praticamente su ogni quotidiano e settimanale italiano. Ho un archivio di circa 500.000 fotografie, il tutto accompagnato da qualche inevitabile querela e anche da alcuni calci nel fondoschiena. In cerca di una vita più calma e stabile, ho deciso di cimentarmi come autore grazie alle ottime opportunità della casa editrice Area51 Publishing perché nonostante la mia giovane età ritengo di aver accumulato una buona esperienza e ho voglia di condividerla a piccoli passi con i tanti appassionati del mondo dell’immagine.

keyboard_arrow_up