Esposizioni lunghe con filtri neutri by Alessio Furlan

Esposizioni lunghe con filtri neutri

By Alessio Furlan

  • Release Date: 2013-02-05
  • Genre: Fotografia
Score: 3
3
From 5 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

L’eBook Esposizioni lunghe con filtri neutri è nato dall’idea di offrire qualche strumento utile ed interessante a tutte le persone che partecipano ai miei corsi di fotografia e alle mie mostre fotografiche ed offre degli spunti e suggerimenti su come effettuare riprese con tempi di esposizione lunghi nella fotografia di paesaggi e scene urbane. 

Effettuare una lunga esposizione permette di cogliere il lato silenzioso di un momento apprezzandolo nella sua totalità e senza essere distratti dal frastuono e dal susseguirsi degli eventi.

Questo testo è adatto sia per il principiante che potrà imparare e mettere in pratica delle semplici regole e consigli per raggiungere i risultati voluti, ma è adatto anche al fotografo esperto che potrà sfruttare il testo come un piccolo manuale. 

L’eBook è composto da 57 pagine nelle quali, oltre alle spiegazioni tecniche, potrete vedere delle splendide fotografie realizzate con questa tecnica fotografica e va dritto al punto. Ci trovi tutte le informazioni necessarie a praticare questo particolare tipo di fotografia, senza tanti giri di parole, in modo semplice e in un linguaggio molto chiaro.

L’eBook è strutturato con uno schema logico e semplice: dopo una doverosa introduzione un capitolo intero è dedicato alla spiegazione sull’attrezzatura tecnica che serve per poter effettuare questo tipo di fotografia, dalle impostazioni della fotocamera agli obiettivi e il necessario treppiede.

La parte cruciale dell’eBook parla comunque del FILTRO NEUTRO quale accessorio fondamentale per poter realizzare questo tipo di fotografia in qualsiasi ora del giorno permettendo di ottenere foto spettacolari e d’impatto. Cos’è un filtro ND? Che tipologie di filtro esistono in commercio? Come si interpretano le sigle che li contraddistinguono? Qual’è il filtro che serve per fare questa tipologia di foto? Sono tutte domande alle quali potrai trovar risposta in modo semplice attraverso questo eBook, ma sopratutto ti verrà spiegato come si utilizzano questi filtri con l’aggiunta di un piccolo schema/algoritmo che ti permette di calcolare in modo semplice qual’è il tempo di scatto corretto che devi utilizzare per fare questo tipo di fotografia.

Anche se non è lo scopo di questo testo una piccola parte viene dedicata alla post-produzione dell’immagine al fine di ottimizzare la foto, ma senza necessariamente tirare in ballo Photoshop ed altri programmi complessi, ma piuttosto sfruttando software semplici ed immediati…. passando anche per l’uso del solo iPAD volendo.

Reviews

  • Inutile

    1
    By AleBioDev
    Lo si legge in 20 minuti, le foto sono poche e ripetute. Unica cosa importante la tabella di conversione, ma la trovate anche in rete senza problemi. Risparmiate 8 €!

keyboard_arrow_up