Venezia e Venicity by Silvio Scanagatta

Venezia e Venicity

By Silvio Scanagatta

  • Release Date: 2013-02-10
  • Genre: Politica e attualità
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

In questo saggio si vuole offrire un quadro storico e sociologico di una regione tra le più importanti in Italia, sia per lo sviluppo economico che per la cultura della modernità . Il tema più importante è quello della continuità  tra la Serenissima Repubblica di Venezia e il Serenissimo Veneto così chiamato proprio perchè molti aspetti produttivi e di cultura della produzione di ricchezza sono incomprensibili se non si collegano i due fenomeni storici.
Il Veneto è oggi una area di circa cinque milioni di abitanti che si presenta ormai come omogenea in moltissimi aspetti, tanto da apparire sempre più con le caratteristiche di una Mega City tipica della globalizzazione. Lo sviluppo di questa analisi permette di vedere come la qualità della vita e delle relazioni sociali sono il motore principale di questo originale sistema di città  globalizzata, con caratteristiche tali da apparire anche come una Green City.
Tutto questo tuttavia presenta un grave pericolo, dovuto alla debolezza del sistema politico, decisamente arretrato per un fenomeno glocale come questo. Da questo quindi deriva il pericolo di una frammentazione distruttiva di una comunità  integrata che non riesce a trovare un progetto capace di portarla decisamente dentro la globalizzazione e le sue sfide sul futuro.

Reviews

  • Brillante

    5
    By iozza
    Gran bella analisi di una regione come il Veneto spesso poco considerata dal grande pubblico. Qui si impara qualcosa

keyboard_arrow_up