La Bibbia in un frammento by Gianfranco Ravasi

La Bibbia in un frammento

By Gianfranco Ravasi

  • Release Date: 2013-10-08
  • Genre: Religione e spiritualità
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

La Bibbia è «un arcobaleno di testi, di parole, di frasi, di idee, di simboli, di figure, di temi che nascono dall'opera di una folla di autori appartenenti a un arco di tempo di un millennio. Eppure, dietro a questo spettro multicolore, la teologia intravede una voce unica, profonda, misteriosa, costante, quella del Dio che rompe il silenzio della sua trascendenza e del suo mistero».
Da questa fondamentale unità dell¿universo biblico prende le mosse la coinvolgente sfida, lanciata anche ai lettori che hanno scarsa consuetudine con i testi religiosi, del cardinale Gianfranco Ravasi: acquisire una visione d¿insieme di tutte le Scritture leggendo una selezione di passi, rigorosamente collegati al loro contesto. «Vorremmo proporre la Bibbia - in tutti i 73 libri o libretti che la compongono - attraverso una sequenza di frammenti che racchiudano in miniatura la sostanza del loro messaggio. Sono frasi che custodiscono una densità di pensiero e un fascino così incisivo da potersi trasformare in sintesi di un "tutto" più ampio e di più largo respiro.»
Dalla Genesi all'Apocalisse, dai Libri storici ai Vangeli e alle Lettere Apostoliche, passando attraverso i Libri sapienziali e la voce coraggiosa dei profeti, il racconto biblico è restituito da Ravasi in tutta la sua forza espressiva, nelle innumerevoli iridescenze di significato e di bellezza.
Si potranno rivivere e approfondire così alcuni degli episodi più conosciuti e amati delle Scritture, da quel «Sia la luce!» che ha dato inizio a tutte le cose, al discorso della Montagna in cui Gesù esalta la beatitudine dei miti e dei puri di cuore; dalla rivelazione di Dio a Mosé sul monte Sinai, alla drammatica conversione di san Paolo lungo la via di Damasco. Ma sarà possibile anche scoprire autentiche gemme nascoste tra le pieghe delle pagine bibliche, come quell'originale passo dei Proverbi in cui la Sapienza del Creatore è paragonata a una ragazza che gioca, o i versetti in cui si celebra l'affetto di un cane per il suo padrone Tobia, o ancora il suggestivo brano del profeta Baruc in cui le stelle sono liricamente paragonate a sentinelle che vegliano nella notte.
Il commento di Ravasi è anche una riflessione corale grazie alle citazioni di scrittori, artisti, filosofi che contribuiscono a illuminare e attualizzare il senso più profondo della Parola. In ogni passo l'autore ci aiuta a cogliere, con la competenza del teologo e l¿instancabile curiosità per ogni aspetto della vita, l¿impareggiabile intreccio di umano e divino, di storia e di eternità, di contenuto religioso e poesia che fa della Bibbia un tesoro inestimabile della cultura mondiale.

keyboard_arrow_up