PERCHÉ AVERE FIGLI? - Viaggio di una neomamma alla scoperta di gioie e dolori di essere genitori by Jessica Valenti

PERCHÉ AVERE FIGLI? - Viaggio di una neomamma alla scoperta di gioie e dolori di essere genitori

By Jessica Valenti

  • Release Date: 2013-05-01
  • Genre: Educazione dei figli
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Si afferma quasi con leggerezza che un’esistenza senza figli sia vuota e arida o che i figli portino gioia nella nostra vita. Nell’immaginario comune, perlopiù, la maternità è pensata come l’esperienza più gratificante per una donna. Ma, nei fatti, è davvero così? In che modo un figlio (o una figlia) riempie la nostra vita o ci rende felici? Siamo predisposti per natura a prenderci cura dei figli?
Jessica Valenti affronta questi temi controversi senza censure e smaschera con coraggio la falsità «pericolosa» dei luoghi comuni sulla genitorialità: i figli di per sé non contribuiscono alla nostra felicità e la maternità non è per nulla l’esperienza più appagante per una donna. Contrariamente a quanto si crede, infatti, la maternità come momento di felicità idilliaca è un ideale quasi impossibile da realizzare che, se alimentato, nuoce gravemente alle donne, specie durante i primi anni di vita del bambino. A ben guardare, il desiderio di diventare madre è spesso frutto di un’imposizione culturale. Da dove nasce questa idea di maternità?
Il libro entra nel vivo del dibattito arricchendolo con l’esperienza personale dell’autrice e indicando una nuova prospettiva: «non chiudere la donna nella maternità», mettendo in discussione il modello standard di genitorialità.
Con un saggio sull’avere figli in Italia di Alessandro Rosina (professore di Demografia) e un’analisi dei dati su fecondità e maternità di Cinzia Conti (ricercatore ISTAT).

keyboard_arrow_up