Il Tramonto Dell'euro. by Alberto Bagnai

Il Tramonto Dell'euro.

By Alberto Bagnai

  • Release Date: 2012-11-07
  • Genre: Finanza
Score: 4.5
4.5
From 31 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Dopo quattro anni di recessione i testi sulla crisi non mancano. La maggior parte però propone ricette per salvare l’euro da se stesso, modificando le regole europee. Ne mancava uno che si ponesse il problema di salvare i cittadini dall’euro.
Sfondando la barriera dei luoghi comuni, questo libro illustra il legame fra l’euro e la disintegrazi
one economica e politica dell’Eurozona, descrive le modalità e le conseguenze pratiche di un eventuale percorso di uscita e, infine, indica la direzione lungo la quale riprendere – dopo l’infelice parentesi dell’unione monetaria – un reale percorso di integrazione culturale, sociale ed economica europea.
Un altro euro non è possibile. La sua fine segnerà l’inizio di un’altra Europa, possibile e desiderabile.

«Se accettiamo questo metodo, non ci sono limiti a quello che ci potrà essere imposto. E l’unico modo per opporci è rifiutare l’euro, il segno più tangibile di questa politica e dei suoi fallimenti».

Alberto Bagnai è nato a Firenze e si è laureato in Economia alla Sapienza di Roma, dove ha conseguito il dottorato in Scienze economiche. È professore associato di Politica economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara. Si occupa di economie emergenti e della sostenibilità del debito pubblico ed estero e ha pubblicato saggi su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Il suo blog goofynomics.blogspot.it è diventato un importante punto di riferimento per l’analisi della crisi dell’Eurozona.

Reviews

  • Chiarissimo

    5
    By Daupao
    Da leggere, per capire cosa è successo e perché, da divulgare, perché se ne parla troppo poco.
  • Basta euro

    4
    By Dumbo54
    Bagnai riesce a spiegare, anche per chi come me ha solo la maturità classica, e dunque non possiede un'istruzione specifica in campo economico, molto bene e in modo scorrevole la gigantesca truffa dell'euro. Adesso sappiamo che la casa sta bruciando, e sappiamo perché . Spero che qualche politico di buona volontà, sufficientemente "populista", lavori a questa prospettiva. Quello che non capisco ancora, e che non risulta chiaro dal lavoro di Bagnai, è come si possa pensare di tenere insieme, con la stessa moneta, due paesi che i sul territorio della Repubblica italiana convivono, ovvero la Padania e il centro-sud, senza perpetuare il folle drenaggio fiscale messo finora in atto dal governo centrale ai danni delle aree più produttive. Forse, oltre a uscire dall'euro, ci conviene uscire anche dall'Italia.
  • Grazie.

    5
    By zisone
    Molto più utile dell'intero corso di macroeconomia. Lo leggessero tutti ci sarebbe più consapevolezza della situazione attuale e meno disinformazione. Grazie per la sua opera di divulgazione. William
  • Per capire la crisi

    5
    By Francesco Messina
    Mi ha aperto gli occhi sulle vere ragioni della crisi, senza chiedere atti di fede, ma tutto corredato da numeri. Grande lavoro del Prof. Bagnai.
  • Re:ottimo

    5
    By Jole1337
    Da leggere Concordo con Andrea1337(che strano...). Spero che i fortunati siano molti.
  • Ottimo

    5
    By Andrea1337
    Uno scritto attento e consapevole, su tutti i fronti. Da leggere per conoscere e approfondire il come e perché della nostra identità monetaria, non senza la dovuta ironia. Per tutti: ai meno fortunati l'aspetto simpatico; ai più fortunati tutti gli altri aspetti, e sono molti.

keyboard_arrow_up