Piccola storia dell'ospedalita by Giorgio Bordin

Piccola storia dell'ospedalita

By Giorgio Bordin

  • Release Date: 2012-08-11
  • Genre: Medicina
Score: 4.5
4.5
From 7 Ratings
Ads Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Come mai sono nati gli ospedali? Da quale cultura? Era inevitabile o potrebbero non essere mai esistiti?
Questo piccolo contributo vuole richiamare le ragioni e le circostanze in cui l'Ospedalità - e con essa tutta la realtà sanitaria come la intendiamo oggi - è nata e si è sviluppata.
Uno sguardo ampio e sintetico, teso ad esplorare i grandi temi piuttosto che gli avvenimenti.
Non si possono capire o affrontare pienamente le criticità attuali senza comprenderne l'origine e il significato: "chi non conosce la storia è condannato a ripeterla" (George Santayana).

Reviews

  • finalmente

    5
    By pglplg
    finalmente un affronto non parziale del problema, che viene invece spesso ridotto. Sintetico e di facile lettura. Difficile da capire all'inizio il perché del clip della canzone "dipende". Alla fine si capisce, si capisce anche bene. Le immagini aiutano.
  • Assolutamente da leggere!

    5
    By luketheripper
    Innanzitutto perché è gratuito, è ben fatto, stupendi gli inserti multimediali e la possibilità di sottolineare e prendere note. I contenuti rispecchiano quanto dichiarato nella descrizione per il download, forniscono notizie che soddisfano tante curiosità su come si sono sviluppati gli ospedali e l'ospitalità verso il malato. Da notare i capitoli in chiusura che descrivono il ruolo attuale degli ospedali, nel mondo ma soprattutto in Italia, e riportano delle riflessioni stupende su ciò che può rendere gli ospedali dei posti più vivibili per gli uomini. Unica nota negativa, alcuni piccoli difetti di impaginazione qua e là, che non disturbano ma che, una volta corretti, renderebbero questo libretto una vera e propria chicca.

keyboard_arrow_up