I segreti del debito pubblico by Gabriele Sannino

I segreti del debito pubblico

By Gabriele Sannino

  • Release Date: 2012-06-18
  • Genre: Affari e finanze personali
Score: 4
4
From 54 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Questo libro si rivolge a tutti – anche a chi non si intende minimamente di economia – in quanto è giunto il momento di capire sul serio cosa si nasconde dietro alla parola “debito pubblico”. Oggi tutti gli Stati del mondo - o quasi - sono indebitati: come è possibile che ciò accada? Forse c’è qualcosa che non va a monte, nel sistema stesso: nel meccanismo del credito anziché del debito. Il testo intende letteralmente “smascherare” tutti i retroscena che si nascondono dietro agli esorbitanti numeri del debito pubblico, retroscena che sono ancora occulti alle masse. Viene denunciato in modo molto semplice e concreto un sistema di creazione del denaro che è del tutto artefatto, denaro che non esiste in quanto solo digitale, ma che le varie banche centrali – titolari dell’emissione della moneta – addebitano agli Stati, i quali, ogni volta, devono emettere titoli di debito per il medesimo valore – BOT, CCT, BTP ecc – ovvero delle vere e proprie “cambiali” che vengono messe sul mercato pagando per giunta un ulteriore interesse agli acquirenti tramite il meccanismo delle aste. Una partita di giro, insomma, in cui chi perde siamo sempre e solo NOI cittadini. Ma il testo, dopo aver denunciato e dettagliato questi meccanismi, va anche oltre: ripercorre la storia della “privatizzazione” del denaro - che nasce negli Stati Uniti - analizza i veri problemi della attuale crisi economica – globalizzazione economica e finanziaria – e spiega chiaramente come da tutto ciò ci stiano guadagnando solo Grandi Corporations bancarie e Multinazionali.

Reviews

  • Deciso

    5
    By MattiaLifone
    Libro letto tutto d'un fiato, di facile comprensione, chiaro e preciso (al fine che TUTTI lo DEBBANO leggere avvicinandosi sempre di più alle tante verità nascoste che circondano il sistema finanziario e monetario del nostro mondo)
  • Che frescacce ...

    1
    By Dan Ferro 224
    Ho letto molti libri di economia e finanza, ma uno così cretino non mi era mai capitato. Ne fo una breve sintesi. L'economia occidentale, fin dai suoi inizi, è dominata dagli avidi e malvagi banchieri; i politici sono al soldo dei banchieri; le leggi sono scritte sotto la dettatura dei banchieri; le istituzioni internazionali servono solo ai banchieri per derubarci; il popolo non si ribella perché i banchieri lo tengono nell'ignoranza, altrimenti caccerebbe i banchieri e tutte le classi dirigenti. Che nel frattempo con queste classi dirigenti e con questi banchieri l'Occidente abbia costruito la miglior civiltà che questo pianeta abbia mai conosciuto è una pura falsità: gli Stati Uniti sono un cumulo di macerie, l'Europa è sulla stessa strada (bisognerà che Paesi meno contaminati come l'Uzbekistan o la Mauritania mettano su un piano di aiuti alimentari per questi poveretti?). Insomma: di cose che non vanno ce ne sono certamente tante; ma sbraitare cavolate contro tutto e tutti non serve certamente a capire quali sono. Per inciso: quando questo tizio prova a fare qualche calcolo elementare riesce anche a sbagliarlo. P. es. : stampare una banconota costerebbe meno di un sessantesimo di centesimo di Euro? Ma via, si è perso un paio di zeri per strada...
  • pessimo

    1
    By whatsever574
    una serie di teorie campate in aria , sono opinioni piu' che spegazioni
  • I segreti del debito pubblico

    5
    By Nonlotrovo
    Importante, tutti dovrebbero averne una copia.
  • Ottimo ed essenziale

    5
    By Luk2013
    Un ottimo punto di partenza per chi vuole comprendere cosa ci sia dietro all'attuale crisi.
  • Interessante!

    4
    By Faccettanera77
    Coinvolgente con chicche che non conoscevo.
  • Dobbiamo aprire gli occhi

    5
    By Valeruz65
    Un libro chiaro e comprensibile, sconsigliato a chi vuole vivere ancora nell'ignoranza e mantenere i soliti truffatori
  • Chiaro e semplice

    5
    By nicotrale
    Riesce a far capire a tutti la truffa in cui ci troviamo coinvolti
  • complimenti

    5
    By Taipan59
    veramente un gran libro grazie
  • I segreti del debito pubblico

    4
    By G. Sannino
    Finalmente un libro che spiega con parole semplici ed esempi efficaci quello che sta accadendo intorno a noi. Un primo passo per imparare a difendersi !

keyboard_arrow_up