L'amica geniale by Elena Ferrante

L'amica geniale

By Elena Ferrante

  • Release Date: 2011-10-19
  • Genre: Fiction e letteratura
Score: 4
4
From 155 Ratings
Ads Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

L'amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava intanto nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati... Non vogliamo dirvi altro per non guastare il piacere della lettura. Torniamo invece all'inizio. Dicevamo che L'amica geniale appartiene a quel genere di libro che si vorrebbe non finisse mai. E infatti non finisce. O, per dire meglio, porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto. Altri romanzi arriveranno nel giro di pochi mesi, per raccontarci la giovinezza, la maturità, la vecchiaia incipiente delle due amiche.

Reviews

  • Bellissimo

    4
    By Show88
    Ho trovato la storia davvero bella, emozionante e realistica. Ti trasporta lungo la vita delle protagoniste come se fosse un treno in corsa, ti fa ritrovarti in tanti storie, ti ricorda alcuni momenti dell'infanzia e dell'adolescenza. Lo consiglio vivamente.
  • Una scrittrice paragonabile solo alla Fallaci

    5
    By Andrea-L
    Non so come mai, ma non riesco a smettere di leggerlo. Ogni minuto libero è per il libro. Attenzione però, se leggeto questo libro dovete leggere tutti gli altri 3, perché la storia finisce solo nell'ultimo libro.
  • Bellissimo

    5
    By Antoniettadava
    Molto coinvolgente, a tratti mi sembra di rivivere alcuni momenti della mia infanzia, amori, amicizie e tensioni... Seguirò Elena e Lila leggendo i prossimi racconti😊☺️👧🏻🙎🏻
  • Piacevole, ben scritto, da non riuscire a smettere

    5
    By MissLondon
    La storia di Elena e Lila è la storia di tutte le bambine, anche di altri mondi e contesti. L'amicizia nasce piano e, se è vera, comdiziona la vita.
  • Secondo me non si fa così 😏

    3
    By Xangyx
    Mi sono divorata questo libro in due giorni, ma non c'è il finale...
  • Da leggere

    5
    By francolf
    L'ho letto tutto d'un fiato .Vellissimo
  • L'amica geniale

    5
    By gabriella somaruga
    Bellissimo........attendo il seguito!

keyboard_arrow_up