Neanche con un morso all'orecchio by Flavio Insinna

Neanche con un morso all'orecchio

By Flavio Insinna

  • Release Date: 2012-02-21
  • Genre: Scienze sociali
Score: 4.5
4.5
From 64 Ratings
Ads Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

La morte del padre è l'evento che cambia il corso di un'esistenza. Quello che fa diventare grandi, fa decifrare il senso di una vita intera. Un percorso faticoso, raccontato senza sconti da Flavio Insinna, in un libro intimo e introspettivo. Rivolgendosi al padre in un corpo a corpo serrato, un mattatore della TV popolare illuminata dai grandi ascolti esplora il mondo in ombra dei sentimenti e del dolore, dei conflitti e dell'amore. E il padre di Flavio diviene padre nostro. Suo e di tutti, nel corpo vivo delle parole. Neanche con un morso all'orecchio è un originale memoir sulla lunga adolescenza di un eterno Peter Pan (che a 45 anni vive ancora in casa con mamma e papà) costretto a diventare di botto responsabile. Sul conflitto tra il desiderio di entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel che costi. Un po' come un giovane Holden, Flavio Insinna è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o di poter sbagliare nelle sue scelte di vita, di lavoro e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale, ereditato dalla figura paterna, e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e di costruito. Un sentimento del tutto originale per chi ha fatto della fiction il proprio mestiere. Sul filo della comicità, da attore consumato, Insinna non si nega nessuna gag nella nostalgica rievocazione di ricordi autobiografici, per farne un racconto divertente e commovente.

Reviews

  • I sentimenti

    5
    By Vecchio06
    Bellissimo,pieno di tutti quei sentimenti che ci hanno attraversato negli ultimi periodi di vita dei nostri genitori e nel momento della loro scomparsa ,intervallati dalla simpatia propria di Flavio Insinna. Bravo Flavio
  • Capolavoro!

    5
    By Una cald'armonia
    Libro toccante che si legge tutto d'un fiato. Ne consiglio caldamente la lettura a tutti.
  • Non e' leggere un libro, ma come ascoltare una confidenza

    5
    By La princesayelsoldado
    Si legge tutto d'un fiato, cosi come e' stato scritto.
  • Bellissimo.

    5
    By Aurora Malucchi
    Questo libro esprime tutto l'amore che Flavio prova per il padre e mostra l'animo distrutto dalla morte del padre.DA LEGGERE.
  • Grazie Flavio!

    5
    By eddy2107
    Bellissimo! Toccante e allegro allo stesso tempo. C'è amore sincero, c'è la consapevolezza che perdere un genitore è come perdere una parte di te, ma con una certezza: le persone vanno ma i ricordi le terranno vive per sempre. Grazie di cuore!
  • Neanche con un morso all'orecchio

    5
    By StefanoGalli
    Letto in un periodo particolare della mia vita, giorni tristi sono passati per lasciare spazio a giorni vuoti che verranno. Ho provato una forte empatia e rispetto per il dolore altrui che, anche se, con sfumature diverse ci accomuna tutti.
  • Da leggere

    5
    By Raondino
    Non sono più uno giovane perché ho 63 anni ma leggere questo libro mi ha dato una sensazione stranissima.Misono sentito sia padre sia figlio ed ho vissuto le ansie di chi viveva la morte del padre ma anche la sensazione e essere io il padre che moriva ed ho sofferto per il dolore che ho provocato ai miei figli.Quanto mi farebbe piacere sapere che le stesso sensazioni provate da Flavio insinna potrebbe essere provate da mio figlio .Quanta reale umanità in una persona veramente bella. Grazie Flavio per i sentimenti che ha smosso in me e fraIe sopratutto per essere vero pur appartenendo ad n mondo che della finzione ha fatto tesoro e stile di vita.
  • Neanche con un morso all'orecchio

    5
    By Checco66
    Un bellissimo messaggio d'Amore
  • Sorprendente

    5
    By Ipazia67
    Capace di commuovere e divertire allo stesso tempo. Letto tutto d'un fiato. Un libro onesto e ben scritto

keyboard_arrow_up