L'amore quando c'era by Chiara Gamberale

L'amore quando c'era

By Chiara Gamberale

  • Release Date: 2012-01-03
  • Genre: Fiction e letteratura
Score: 3.5
3.5
From 247 Ratings
Ads Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l'occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dodici anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia - come stai, dove sei, chi sei diventato? E, soprattutto: l'hai trovata, tu, mio antico grande amore, la Ricetta per la Felicità?
Tommaso risponde, prima cauto, poi incapace di resistere alla voce di un passato bruciante che si fa viva e presente domanda. Tommaso è sposato, ha due splendidi bimbi e un equilibrio che pare felicità. Amanda no, lei vive sola e alla perpetua ricerca di una compiutezza senza rimpianti: quell'alchimia misteriosa che solo gli altri, accanto a noi, sembrano trovare, ma che a noi è quasi sempre preclusa. Ai suoi alunni di scuola Amanda affida un tema sulla felicità, e le risposte sono tanto semplici e autentiche da lasciarla incerta sulla soglia di se stessa.
Forse solo l'antico amore, oggi ritrovato, può offrire la chiave della gioia senza compromessi. O, invece, sono i compromessi la sola chiave della gioia possibile?
Con coraggio Amanda rivela a Tommaso la sua risposta a questa domanda che tutti, prima o poi, ci poniamo. Come una mail inattesa, come un sms che giunge nella notte, come un tema scritto da ragazzi e ritrovato per caso: così la pienezza di un amore passato ci ritorna addosso all'improvviso, quasi a tradimento, con il rischio che tutto, al confronto, impallidisca.
E allora bisogna decidere se guardare avanti - dove nulla è certo, ma tutto possibile - o indietro, dove la sirena confortante di una pienezza perduta ci chiama con il suo canto...

Reviews

  • Quando c'era...

    5
    By Girella81
    Profondo per quanto breve...letto e riletto e riletto ancora...
  • Bah

    1
    By Arybea
    Da lei mi aspettavo meglio, zero originalità e decisamente troppo breve e superficiale
  • Banale

    1
    By M.Papis
    Una delusione
  • L'amore quando c'era

    1
    By Alelectrice
    Deboluccio
  • FANTASTICO

    5
    By SteoSkyRunner
    Travolgente.Io pessimo lettore che finisco in un soffio un libro,da non credersi. Consigliato davvero ma attenzione deboli di cuore...
  • L'amore quando c'erA

    3
    By PieroDivi
    Letto d' un fiato, alcune riflessioni era come se fossero fuoriuscite dai miei pensieri! Soltanto che lei le scrive meglio.
  • Piatto

    3
    By Fax60
    Buona l'idea del carteggio mail, anche se talvolta i contenuti del dialogo sono scontati. Riflessioni sulla vita di coppia un po' troppo universali . Considerando l'argomento, si potevano personalizzare di più sia il racconto che i suoi personaggi. Come una buona limonata fresca sotto l'ombrellone d'estate: la bevi volentieri, ma poi la sete ti rimane.
  • L'amore quando c'era

    3
    By Zia Mecca
    Capita di cercare un libro che ti faccia piangere, perchè ti serve quel bel pianto da persona sola che se la deve cavare sempre, ma lasciatele almeno un po' di autocommiserazione... No, non era questo il libro che ci voleva. Pure il lieto fine , loro che si ritrovano, lei che fa la grande, si fa da parte( ma quando mai dopo che ci sei ri-stata insieme, e ti è pure piaciuto...) , ti fa pensare che, dopo, ci saranno i suoi romanzi, ma che anche i suoi alunni non sono male.... Boh! Un conto è un libro ben scritto, un conto è un libro credibile. Mi tengo le lacrime e torno a John Irving.
  • L'amore quando c'era

    4
    By sggbhu
    Libro semplice ma intenso.
  • Elegante e delicato

    5
    By Francesco Sicilia
    Il gusto per la parola di Chiara Gamberale e' riconfermato in questo libro, dalla struttura molto particolare. Un gioiello! Simona

keyboard_arrow_up