1Q84 - Libro 1 e 2 (Versione italiana) by 村上春樹

1Q84 - Libro 1 e 2 (Versione italiana)

By 村上春樹

  • Release Date: 2011-11-08
  • Genre: Fiction e letteratura
Score: 4
4
From 496 Ratings
Ads Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L'autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all'appuntamento che l'aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione:« Non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola».
Negli stessi giorni Tengo, un giovane aspirante scrittore dotato di buona tecnica ma povero d'ispirazione, riceve uno strano incarico: un editor senza scrupoli gli chiede di riscrivere il romanzo di un'enigmatica diciassettenne così da candidarlo a un famoso premio letterario. Ma La crisalide d'aria è un romanzo fantastico - o almeno così dovrebbe essere - tanto ricco di immaginazione quanto sottilmente inquietante: la descrizione della realtà parallela alla nostra e di piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti turbano profondamente Tengo. L'incontro con l'autrice non farà che aumentare la sua vertigine: chi è veramente Fukada Eriko?
Intanto Aomame (che pure non è certo una ragazza qualsiasi: nella borsetta ha un affilatissimo rompighiaccio con cui deve uccidere un uomo) osserva perplessa il mondo che la circonda: sembra quello di sempre, eppure piccoli, sinistri particolari divergono da quello a cui era abituata. Finché un giorno non vede comparire in cielo una seconda luna e sospetta di essere l'unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 dal 1Q84.
Ma capisce anche un'altra cosa: che quella barriera sta per infrangersi.

1Q84 è stato accolto, alla sua uscita in Giappone, come il capolavoro di Murakami Haruki e immediatamente elevato a oggetto di un autentico culto, tanto che sono comparsi libri e riviste che provano a indagare i misteri e rispondere agli interrogativi che solleva questo romanzo fluviale, ricco di storie (e storie dentro storie), personaggi, idee.
Un Murakami al suo meglio che riesce come non mai a centrifugare le suggestioni più diverse (dal folklore giapponese all'immaginario manga, dalla fantascienza occidentale alla tradizione letteraria orientale) e a esplorare le nostre ossessioni per dare vita a un mondo del tutto personale, onirico e malinconico, in cui nessuna realtà parallela ripaga per la nostalgia di un'amicizia d'infanzia, per un amore mancato.

***

«Avviso ai nuovi lettori di Murakami: crea dipendenza».

«San Francisco Chronicle»

«I romanzi di Murakami resistono a ogni definizione: sembrano vivere di vita propria».

«Daily Telegraph»

Reviews

  • Quasi quasi

    4
    By Machenesoogghhhhff
    Libro scritto benissimo... Davvero impressionante, peccato che la storia lasci un sapore incompleto
  • 1Q84

    1
    By besucov
    Una boiata pazzesca!
  • 1Q84

    5
    By Cla' 2
    Bellissimo e particolare! Consiglio vivamente
  • Attendiamo il nobel

    5
    By Giuspi
    Capolavoro di letteratura
  • 1Q84

    5
    By cella12345
    Fantastico,avvincente
  • MIGLIOR LIBRO DELL IBOOK STORE

    5
    By TMY041
    Ti catapulta in una dimensione a parte: personaggi che finito di leggere il libro vorresti continuassero a raccontarti delle loro vite.. Da integrare con il secondo volume, indispensabile per comprendere la genialità dell'autore.. Dopo averlo letto mi sono trovato a cercare un altro libro che potesse darmi tanto.. Non l'ho ancora trovato!
  • Bah

    2
    By TylerKelevra
    Bah.... Partito benissimo, diventa lento e pesante. Sicuramente non ai livello emozionali di Norvegian Wood. Il bello degli ebooks e che non si possono buttare nel cestino, altrimente questo avrebbe rischiato.
  • Originale!

    4
    By TheMiva
    La trama ti prende... Il finale mi ha lasciato perplessa, scritto in maniera frettolosa secondo me. Un bel libro comunque.
  • Bah..

    1
    By Eu6En10
    Sono a pagina 250 e sto meditando di gettarlo nel cassonetto della carta.. Pagine lunghissime scritte solo per allungare senza la minima grazia narrativa. Più utile come ferma carte non penso di riuscire a finirlo..
  • Credo sia

    5
    By Deedeehs
    una delle più belle opere che un uomo sia mai riuscito a produrre.

keyboard_arrow_up