La solitudine dei numeri primi by Paolo Giordano

La solitudine dei numeri primi

By Paolo Giordano

  • Release Date: 2010-10-07
  • Genre: Fiction e letteratura
Score: 4
4
From 255 Ratings
Ads Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Alice ha sette anni e odia la scuola di sci, ma suo padre la obbliga ad andarci. È una mattina di nebbia fitta, lei ha freddo e il latte della colazione le pesa sullo stomaco. In cima alla seggiovia si separa dai compagni e, nascosta nella nebbia, se la fa addosso. Per la vergogna decide di scendere a valle da sola, ma finisce fuori pista, spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canalone innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno.
Mattia è un ragazzino intelligente con una gemella ritardata, Michela. La presenza costante della sorella umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei. Per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia decide di lasciare Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei.
Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e di Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze, così profondamente segnate, si incroceranno e i due protagonisti si scopriranno strettamente uniti eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano primi gemelli: due numeri primi separati da un solo numero pari, vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero.
Questo romanzo è la storia dolorosa e commovente di Alice e di Mattia, e dei personaggi che li affiancano nel loro percorso. Paolo Giordano tocca con sguardo lucido e profondo, con una scrittura di sorprendente fermezza e maturità, una materia che brucia per le sue implicazioni emotive. E regala ai lettori un romanzo capace di scuotere per come alterna momenti di durezza e di spietata tensione a scene più rarefatte e di trattenuta emozione, piene di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.

Reviews

  • Intenso

    5
    By amcardano
    Bellissimo,intenso,triste. Consiglio di leggerlo prima di vedere il film che, comunque, non è all'altezza del libro.
  • Fantastico!

    5
    By andrea4680
    Capisco che, ad alcune persone, il finale lasci l’amaro in bocca. Ma chi ha capito il vero significato se lo porterà nel cuore per sempre.
  • La solitudine dei numeri primi

    5
    By FSReader
    Resterà sempre uno dei miei libri preferiti.
  • Bello cc:

    5
    By Lalala02
    É uno dei libri più belli che abbia mai letto: ti prende, é scritto benissimo e la storia mi piace.
  • Bello!

    5
    By Sandro31tv
    Sicuramente da leggere
  • Basito

    1
    By ServvsRomae
    Sono avvilito dal quantitativo di immagini deprimenti, ripetizioni, errori grammaticali e sintattici di questo libro! Fra anacoluti, congiuntivi mancati, e un limitatissimo dizionario che riempie il testo di noiose ripetizioni è impossibile leggere più di cinque pagine senza nausearsi
  • Affascinante!

    5
    By VeroSmiiile
    L'ho iniziato a leggere a scuola, sono corsa in libreria e poi l'ho finito in una notte. Mi ha coinvolta molto. In alcuni punti non vedi l'ora di finire la pagina perché è "noioso" (non mi viene la parola giusta). Personalmente lo rileggerei altre cento volte!
  • Deprimente è banale

    1
    By Silvr_Dust
    Non mi piace il modo in cui è scritto. La trama è noiosa, soprattutto triste. Ad ogni pagina che leggevo mi convincevo che il libro mi piaceva sempre meno. Decisamente sopravvalutato.
  • Mettetelo gratis!

    5
    By Tizia'
    Non posso pagare e vorrei leggerlo, grazie.
  • La solitudine dei numeri primi

    5
    By Playpietro15
    Un libro davvero molto bello,ricco di emozioni e con un linguaggio davvero molto semplice e recente!!

keyboard_arrow_up