Sono romano ma non è colpa mia by Enrico Brignano

Sono romano ma non è colpa mia

By Enrico Brignano

  • Release Date: 2010-09-29
  • Genre: Biografie e memorie
Score: 4
4
From 219 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Dici Brignano, dici Roma. Non c’è suo monologo che non ci cali nell’atmosfera della Capitale e, soprattutto, che non ne ritragga a colori vividi gli abitanti, i Romani de Roma. Perciò, misurandosi con il suo primo vero libro, Brignano ha deciso di offrire una guida comica per conoscere davvero la Città Eterna e capire perché i romani sono eternamente gli stessi. Lo spunto è la propria storia personale, raccontata fin dall’inizio, quando sua madre ebbe le doglie, impantanata nel traffico a bordo della Simca 1000 di zio, ma — siccome spesso, per interpretare l’oggi, è bene risalire alle origini — il racconto prosegue dipanandosi avanti e indietro nel tempo, in un percorso scintillante e irresistibile che risale fino al lontano passato di Romolo e Remo. Così, la ricostruzione umoristica dei principali eventi storici e un eccitante giro per monumenti in motorino — insostituibile compagno d’avventure nella Capitale — diventano illuminanti chiavi di lettura del modo di essere dei romani, soprattutto quando Brignano li mette genialmente a confronto con la cultura popolare degli stornelli — dove sembra che a Roma nun se faccia che magna’ —, degli insulti e della colorita parlata del Romano doc, di cui l’autore fornisce anche un indispensabile glossario. In parte autobiografia ironica e un po’ nostalgica, in parte passeggiata entusiasmante e tutta da ridere nelle glorie e nel ventre di Roma, questo libro è un ritratto senza precedenti che conquisterà romani e non. Perché, in fondo, siamo stati tutti allattati dalla stessa Lupa…

Reviews

  • Una buona lettura

    5
    By Marco Crotti
    Una lettura leggera per chiunque si voglia divertire un po'!!
  • Divertente e eductivo

    5
    By BennyTrump
    Molto bello e scritto un po' in romanesco, principalmente parla di lui e di una ragazza, Diana.
  • E' davvero romano!

    4
    By Valetraa
    Libro semplice che scorre bene. Da romano posso dire che mi ha fatto rivivere emozioni del mio passato. Scritto bene, soprattutto le frasi in romano. Lo consiglio a chi si vuole fare delle belle risate.
  • Divertente

    5
    By Crociato71
    Come da titolo, si legge bene senza troppi pensieri
  • Io non so Romano ma va bè uguale!!!

    5
    By Cesaretti Group
    Grande Enrico!!! Un libro che ti mette il sorriso sulle labbra e le lacrime agli occhi!!! Penso di non aver mai sorriso così tanto con un libro in mano!!!
  • Magnifico

    5
    By Antina
    Bello e scorrevole, bravo Enrico !
  • Sono Romano ma.......

    2
    By Gianluca700707
    Semplicemente noioso.
  • Simpatico

    3
    By Pc64
    Scorre via rapidamente e piacevolmente. Ti rende il mondo romanesco piu' simpatico del solito.
  • Le origini

    5
    By Lalecv
    È proprio vero, per noi romani le origini sono tutto... Forse anche qualcosina in più. Complimenti fantastico libro e grazie x avermi riportato a Roma in così poche ma ottime righe.
  • Da leggere assolutamente

    5
    By tiragnola
    Il libro: unico! ... come Brignani. Mi sono fatte delle risate proprio come mi accade vedendo le sue performance.

keyboard_arrow_up