Nessuno si salva da solo by Margaret Mazzantini

Nessuno si salva da solo

By Margaret Mazzantini

  • Release Date: 2011-03-04
  • Genre: Fiction e letteratura
Score: 3.5
3.5
From 156 Ratings
Ads Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. Delia e Gaetano sono ancora giovani - più di trenta, meno di quaranta, un'età in cui si può ricominciare. La loro carne è ancora calda e inquieta. Sognano la pace ma sono tentati dall'altro e dall'altrove. Ma dove hanno sbagliato? Il fatto è che non lo sanno. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Cresciuti in un'epoca in cui tutto sembra già essere stato detto, si scambiano parole che non riescono a dare voce alle loro solitudini, alle loro urgenze, perché nate nelle acque confuse di un analfabetismo affettivo. Eppure parole capaci di bagliori improvvisi, che sanno toccare il nucleo ustionante dei ricordi, mettere in scena sul palcoscenico quieto di una sera d'estate il dramma senza tempo dell'amore e del disamore. Margaret Mazzantini ci consegna un romanzo che è l'autobiografia sentimentale di una generazione. La storia di cenere e fiamme di una coppia contemporanea con le sue trasgressioni ordinarie, con la sua quotidianità avventurosa. Una coppia come tante, come noi. Contemporaneamente a noi.

Reviews

  • Da leggere...

    4
    By Mo&La
    La scrittura di Margaret Mazzantini è meravigliosamente inconfondibile, la storia in questo caso mi è piaciuta meno ma ... Leggerlo è un dovere!
  • Nessuno si salva da solo

    1
    By carturani
    Brutto, noioso, ripetitivo. Soldi buttati!
  • Zero.

    1
    By Saré
    Apprezzato SOLO da chi si rispecchia nella storia finita di un matrimonio. Concordo con un unico aggettivo: inconcludente. Insipido come dover mangiare le gallette di riso al posto della pasta al forno.
  • Un altalena di parole

    2
    By dario_1984
    Poco sostanza. Noioso e ripetitivo.La Mazzantini decisamente bocciata!
  • Yy

    5
    By Marco Alberio
    Rt
  • Nessuno si salva da solo

    3
    By Flabrum
    Crudo e commovente allo stesso tempo; impossibile non concedere una seconda possibilità ad un matrimonio in crisi dopo aver letto questo libro.
  • Emozioni

    4
    By Sushi79
    Margaret Mazzantini non racconta emozioni, le produce. Ancor più che in altri romanzi, in questo la trama lascia spazio al sentire, all'inquieto agitarsi dell'animo umano. Forte e un po' angoscioso nella sua descrizione di un contemporanea normalità.
  • Nessuno si salva da solo

    4
    By Solochiaramente
    Intenso, reale, a tratti duro ma nel complesso è la vita come davvero succede.
  • Meraviglioso

    5
    By Bididibodidibù
    Mi sono commossa in alcuni punti! Consigliatissimo
  • Nessuno si salva da solo.

    5
    By allegrasara
    E ' il libro più toccante della Mazzantini bellissimo ed eterno ! Da rileggere perché c'è qualcosa di noi e pezzi della nostra vita ! perdoniamoci ... E viviamo!!

keyboard_arrow_up