Il maestro e Margherita by Michail A. Bulgakov

Il maestro e Margherita

By Michail A. Bulgakov

  • Release Date: 2011-06-20
  • Genre: Classici
Score: 4
4
From 102 Ratings
Ads Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Prefazione di Mauro Martini
Traduzione di Salvatore Arcella
Edizione integrale

Satana in persona, giunto a Mosca sotto le spoglie di un mago insieme con un bizzarro corteo di aiutanti, sconvolge la pigra routine della capitale sovietica. Alle tragicomiche sventure di piccoli funzionari e mediocri burocrati della vita e dell’arte, fa da contrappunto la storia d’amore tra uno scrittore, il maestro appunto, e Margherita, la sua inquieta e tenera amante. Pubblicato per la prima volta sulla rivista «Moskva» solo nel 1967, questo romanzo eccezionale, ironico, poetico, originalissimo ebbe subito un grande successo, conquistandosi a pieno diritto un posto tra i classici della letteratura del Novecento.

«Vieni con me, lettore! Chi ti ha detto che non esiste sulla terra un amore vero, fedele, eterno? Venga tagliata la ripugnante lingua al mentitore! Vieni con me, mio lettore, soltanto con me, e ti mostrerò questo amore!»

Michail A. Bulgakov

nacque nel 1891 a Kiev, dove si laureò in medicina. Dopo la rivoluzione si stabilì a Mosca, collaborando con dei giornali e dedicandosi all’attività letteraria. Nel 1925 la rivista «Rossija» cominciò la pubblicazione del suo primo romanzo, La guardia bianca, presto interrotta. I rapporti dello scrittore con il potere non furono facili e durante gli anni di Stalin le sue opere furono proibite. Bulgakov morì nel 1940. La maggior parte di ciò che scrisse, tra cui Il maestro e Margherita, fu pubblicata soltanto dopo il 1965.

Reviews

  • Non si devono dimenticare i grandi

    5
    By Albe ecc 87
    Un libro che ci deve ricordare l'importanza di leggere i grandi autori del XX secolo, per la loro contemporaneità
  • immancabile

    4
    By iozza
    non si può non leggere questo libro. anche se l'ebook ha un po' di errori.
  • Mah...

    2
    By moemi83
    Ho comprato e letto questo libro con grandi aspettative, ma sono rimasta delusa. L'iBook é pieno di errori di stampa, non so se questo vale per tutte le edizioni o solo per quella di 0,49€. Ad ogni modo questo libro non mi ha lasciato nulla, e già a metà minerò annoiata e non vedevo l'ora che finisse. Sì, scritto bene, surreale, ma dopo un po' stufa e non se ne comprende il senso. Non mi ha lasciato alcuna emozione e non mi sono legata in alcun modo ai personaggi. Non lo consiglierei.
  • Un MUST

    5
    By PPP70
    Un capolavoro assoluto.
  • Bellissimo

    5
    By alecensi82
    Uno dei libri più belli che ho letto! I rolling stones si sono ispirati a questo l'ipro quando composero sympaty for The devil! Consigliato a tutti!
  • Maestro e Margherita

    5
    By Enrico Fraviga
    Non si ha letto niente se non si ha letto questo libro.

keyboard_arrow_up