Che cosa è il tempo? by Sandro Carrara

Che cosa è il tempo?

By Sandro Carrara

  • Release Date: 2011-02-25
  • Genre: Fisica
Score: 3
3
From 17 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Come possiamo osservare un fenomeno in un istante di tempo successivo a quello in cui il fenomeno è terminato? Sembra davvero inverosimile, eppure, accade! Infatti, i muoni (speciali particelle elementari) vengono creati nella stratosfera e vivono per soli 2.2 micro-secondi. Tenuto conto della loro velocità, il loro tempo di volo dalla stratosfera alla superficie della terra, dove vengono misurati, è un intervallo di tempo pari a 50 micro-secondi.  Come mai, allora, riusciamo a osservare i muoni sulla superficie della terra 47.8 micro-secondi dopo che sono morti?
Ma che cosa è, dunque, il tempo?  Questo libro tenta di dare una risposta a questa domanda prendendo in considerazione le più importanti scoperte che sono emerse nella fisica dell’ultimo secolo.  Il risultato che si ottiene è un concetto del tempo molto lontano da quello che solitamente si incontra  nell’immaginario collettivo.
Sandro Carrara è Docente presso la Scuola Dottorale di Microelettronica del Politecnico di Losanna e Professore Incaricato presso il Dipartimento di Biofisica e Ingegneria Elettronica dell’Università di Genova. Ha fondato e dirige una rivista scientifica internazionale nel settore delle Bio e Nano Scienze. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche. Tra queste, i suoi recenti libri «Nano-Bio-Sensing» (Springer, New York, 2011) e «NanoNets» (Springer, New York, 2010). Con il suo gruppo di ricerca, si occupa di Bio e Nano tecnologie per applicazioni dell’elettronica moderna al settore della diagnostica medica. Il suo lavoro è stato premiato in diverse conferenze internazionali.

keyboard_arrow_up