Prigioniera in Iran by Roxana Saberi

Prigioniera in Iran

By Roxana Saberi

  • Release Date: 2010-10-11
  • Genre: Teatro
Score: 4
4
From 5 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Una sconvolgente storia di abusi e diritti negati.
L’odissea drammaticamente vera di una donna innocente

La mattina del 31 gennaio 2009 quattro uomini fanno irruzione in casa di Roxana Saberi, brillante e coraggiosa giornalista americana di origini iraniane. La donna, in Iran per una serie di reportage e la stesura di un libro, viene arrestata con l’accusa di spionaggio. Per diversi giorni Roxana non può ricevere visite né fare telefonate ed è completamente tagliata fuori dal mondo. Dopo un processo lampo a porte chiuse, definito “vergognoso” dai giornali di tutto il mondo, la reporter viene condannata a otto anni di reclusione, da scontare nel carcere di massima sicurezza di Evin, a Teheran. Solo nel maggio 2009, in seguito alle numerose pressioni internazionali, in primo luogo di Amnesty International e di Human Rights Watch, la pena viene sospesa in appello. Oggi Roxana Saberi rompe il silenzio per descrivere al mondo la sua odissea e ripercorre con lucidità e coraggio i momenti dell’arresto, della prigionia, del processo e del rilascio, intrecciando i suoi ricordi alle storie dei prigionieri con i quali ha diviso quei terribili giorni: donne, studenti, attivisti, ricercatori e accademici perseguitati dal regime iraniano.

«Il commovente ed efficace ritratto di una giovane donna innocente risucchiata nel vortice degli eventi politici, e una vivida testimonianza delle pesanti violazioni dei diritti umani in Iran.»
Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace

«Una storia agghiacciante, ricca di particolari accuratamente descritti e pervasa da un eroico candore; l’indimenticabile cronaca di una delle fin troppo frequenti negazioni dei diritti umani universali, della giustizia e della verità.»
Booklist

«Un intenso e coraggioso memoir che è anche un atto d’accusa contro la ciarlataneria e la mania di grandezza del governo iraniano e del suo entourage.»
San Francisco Chronicle

«Roxana Saberi riesce a trasmettere il terrore, lo smarrimento e la perdita di certezze che prova chi è vittima innocente di un sistema repressivo in cui i diritti umani non vengono tutelati.»
Elise Auerbach, Amnesty International

Roxana Saberi
32 anni, è una giornalista irano-americana nata in New Jersey e cresciuta in North Dakota. Dopo aver conseguito un master in giornalismo radiotelevisivo presso la Northwestern University e un master in relazioni internazionali presso l’università di Cambridge, ha collaborato con diverse emittenti radiotelevisive, tra cui BBC, abc Radio e Fox News, recandosi spesso in Oriente come inviata speciale. Ha vissuto e lavorato in Iran dal 2003 a maggio del 2009. Prigioniera in Iran è la storia vera dell’arresto, della detenzione in carcere e del processo che ha subito nel 2009. Il suo sito internet è www.roxanasaberi.com

Reviews

  • Questo è l'Iran

    5
    By getts
    Magnifico scorcio della terribile realtá in Iran. Grande umanità della scrittrice. Lettura piacevole e tutta d'un fiato. Consigliato!

keyboard_arrow_up