Isole di Gran Bretagna by Guya Mina

Isole di Gran Bretagna

By Guya Mina

  • Release Date: 2017-11-13
  • Genre: Europa
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

La Gran Bretagna è un arcipelago, lo sappiamo. Ma quello che stupisce è che sia un grandissimo arcipelago: sono 4.400 le isole ed isolette che ne fanno parte e che misurano almeno un ettaro. Quelle intorno all'isola principale - ma sarebbe meglio dire soprattutto intorno a Scozia e Galles - hanno molti motivi di suggestione. 
Sono vicine a noi, sono in Europa. Ma specie e ambienti naturali sono diversi dai nostri mediterranei. Sono vicine, ma talvolta sembrano in capo al mondo per quanto sono difficili da raggiungere, al pari di più esotiche mete naturalistiche. 
Sono piccole ma offrono paesaggi di una grandiosità a volte stupefacente, degni di ben più remote wilderness. O una concentrazione di piante, e soprattutto di uccelli, che è difficile trovare altrove, almeno nel nostro continente. Sono anche - onore al merito degli enti ambientalisti britannici - tutte ben protette, e con una vasta offerta di attività turistiche ed escursioni naturalistiche: l'ecoturismo è di casa in queste isole. 
Ne ho visitate molte durante i miei reportage, ma qui vi presento quelle che più mi hanno colpita. Dove tornerei, e dove anche sono già tornata.

Nata in Argentina da genitori italiani, giornalista professionista, Guya Mina ha potuto fondere nel suo lavoro la passione per l’ambiente (è stata anche a lungo nei quadri del Wwf italiano) con quella per i viaggi, specializzandosi in reportage naturalistici e geografici che l’hanno portata in giro per il mondo. Per dieci anni i suoi reportage sono stati realizzati in primo luogo per "Airone" di Giorgio Mondadori editore, ma alcuni sono comparsi anche sulle principali testate del settore turistico oltre che su D-La Repubblica.
Nel giornalismo è entrata dopo quattro anni di carriera universitaria alla Statale di Milano, dove si è laureata in Scienze politiche con una tesi di geografia politica. 
Negli ultimi anni i suoi viaggi si sono allargati all’ambito della cooperazione internazionale, dopo un Master specialistico. È sposata e abita tra Milano e la brughiera del parco del Ticino.

Colleziona gli eBook della Collana
«Diari di Viaggio tra Natura e Ricerca».

Sono già usciti:

«COSTA RICA» di Nicoletta Salvatori
«SIBERIA» di Nicoletta Salvatori
«MADAGASCAR» di Nicoletta Salvatori
«AUSTRALIA - Northern Territory» di Nicoletta Salvatori
«ARGENTINA» di Guya Mina
«EUROPA A CAVALLO» di Guya Mina
«INCONTRI INDIANI» di Pietro Tarallo
«ARCIPELAGHI» di Guya Mina
«BRASILE - País do Futuro» di Pietro Scòzzari
«VIA COL VENTO: ITINERARI A VELA» di Guya Mina e Nicoletta Salvatori
«GRECIA/1 - Isole Ioniche, Peloponneso, Atene» di Gabriella Cappelletti
«CRETA - Grecia/2» di Gabriella Cappelletti
«ISOLE DI GRAN BRETAGNA» di Guya Mina

keyboard_arrow_up