Il vaccino non è un'opinione by Roberto Burioni

Il vaccino non è un'opinione

By Roberto Burioni

  • Release Date: 2016-09-27
  • Genre: Spiritualità
Score: 4.5
4.5
From 14 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

"La terra è tonda, la benzina è infiammabile, i vaccini non provocano l'autismo. La scienza ci dice che i vaccini sono sicuri e affidabili e che proteggono i bambini e l'intera società da pericolosissime malattie. Però se vi collegate a Internet trovate un gran numero di medici e personaggi vari che vi dicono l'esatto contrario e che vi vogliono fregare. I praticoni che affollano la rete non solo mettono in pericolo il vostro conto corrente, ma anche la salute vostra, dei vostri figli e dei figli degli altri." Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, spiega le inoppugnabili ragioni scientifiche che rendono vitale vaccinare i bambini. Lo fa con l'autorevolezza di un professore in camice bianco e con quella forza comunicativa che lo ha fatto conoscere sui social network, in televisione e sui giornali come il medico che "cura" le paure dei genitori di oggi sui presunti effetti collaterali dei vaccini.

Alcuni di questi genitori, disorientati, tendono a non vaccinare i propri figli con la conseguenza che la popolazione infantile non coperta dalle vaccinazioni è in repentina crescita e sta raggiungendo il livello di guardia oltre il quale si rischiano concretamente focolai di epidemie.

Il professor Burioni riporta la discussione sui vaccini su un piano oggettivo: la sua esperienza clinica e scientifica. Racconta chi ha compiuto questa scoperta medica, cosa accade al "lupo virus" quando sbatte contro un "gregge immune" alle sue zanne, quali sono i rischi reali delle vaccinazioni sulla base dei dati epidemiologici e contesta una serie di leggende metropolitane. Il libro per capire che sui vaccini infantili non c'è da discutere, ma solo da somministrare.

Reviews

  • Non fatevi ingannare da chi dà una stella a caso. Ottimo libro.

    5
    By PinballWizStaFFForte
    Il libro è scritto benissimo ed è fruibile dai più che di medicina, vaccini e immunologia ne sanno quanto me, ossia zero. Non lasciatevi ingannare da chi mette una stella per pura propaganda antivaccinista, stanno provando a farci tornare indietro di secoli ma il buonsenso avrà la meglio. Almeno spero.
  • Da evitare

    1
    By Emanu73
    Volevo essere adeguatamente informata sull'importanza delle vaccinazioni ma ho trovato un testo in cui il lettore viene analfabetizzato con esempi banali e dati anacronistici. Meglio leggere le statistiche.
  • Propaganda e superficialità

    1
    By szundae
    Voto zero per un libro mediocre. L'autore affronta il problema in modo estremamente superficiale con esempi fuori luogo. Riporta dati manipolati. Un testo di propaganda scritto male. Non è uno scrittore, non è un divulgatore. L'autore poteva evitare di scriverlo. Soldi buttati.

keyboard_arrow_up