Notti in bianco, baci a colazione by Matteo Bussola

Notti in bianco, baci a colazione

By Matteo Bussola

  • Release Date: 2016-05-24
  • Genre: Fiction e letteratura
Score: 5
5
From 41 Ratings
Ads Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

- Papà, - ha detto, - quando hai incontrato la mamma, come hai fatto a sapere che era la mamma?
- L'ho capito dopo circa dieci minuti.
- E da cosa?
- Quando ci siamo incontrati la prima volta, si è sollevata i capelli dietro la nuca, sopra la testa, e si è fatta uno chignon senza neanche un elastico, solo annodandoli.
- E allora?
- E allora lí ho capito che lei aveva disperatamente bisogno di un elastico. E io dei suoi capelli.

Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i «lecconi», i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa. Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell'«abitudine di restare» si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità.

Reviews

  • Bel libro!

    5
    By MikeMike85
    Veramente un bel libro e di facile lettura
  • Un libro per genitori

    5
    By Mbu87
    Bellissimo lo stile fatto di piccoli capitoletti... decisamente adatto a chi è genitore!
  • Un piccolo capolavoro!!!

    5
    By Almamather81bo
    A mio avviso un piccolo capolavoro,il modo di scrivere dell'autore rapisce già alla terza pagina,vivamente consigliato!!!
  • Semplicemente stupendo

    5
    By Rossmari02
    Mi hai fatto sorridere commuovere emozionare riflettere . Grazie Matteo bussola. Non smettere di scrivere per favore. Abbiamo bisogno di narratori come te.
  • Lettura piacevole, bel libro

    4
    By Passolento
    Bello, leggero ma non superficiale, mi sono ritrovato in alcuni dei momenti letti, in altri non so, non ho figli, ma capisci l'importanza di averli. Beh il Bussola non ti fa perdere la rotta mentre lo leggi......

keyboard_arrow_up