L'arte della vittoria by Phil Knight

L'arte della vittoria

By Phil Knight

  • Release Date: 2016-05-24
  • Genre: Biografie e memorie
Score: 4.5
4.5
From 63 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Giovane, curioso, fresco di laurea in economia, Phil Knight prende a prestito cinquanta dollari dal padre e crea un'azienda con un obiettivo semplice: importare dal Giappone scarpe da atletica economiche ma di ottima qualità. Vendendole dal bagagliaio della sua Plymouth Valiant, nel 1963, il primo anno di attività, Knight incassa ottomila dollari. Oggi le vendite della Nike superano i trenta miliardi di dollari all'anno. In un'epoca di start-up, la Nike di Knight è la pietra di paragone, e il suo swoosh ben più di un semplice logo. Simbolo di grandezza e leggiadria, è una delle poche icone riconosciute istantaneamente in ogni angolo del mondo.

Knight, l'uomo dello swoosh, è però sempre stato un mistero. Ora, finalmente, ci racconta la sua storia in un libro di memorie sorprendente, umile, sincero e divertente.

Tutto comincia con il classico momento di svolta. A ventiquattro anni, zaino in spalla, parte per un viaggio che attraversa Asia, Europa e Africa, affronta le grandi domande della vita e decide che l'unica strada per lui è un percorso al di fuori dei binari convenzionali. Non vuole lavorare per una grande azienda, quindi realizzerà qualcosa di suo, che sia nuovo, dinamico, diverso. Knight parla degli enormi rischi che ha affrontato nel suo cammino, delle umilianti battute d'arresto, dei concorrenti senza scrupoli, dei tanti che dubitavano di lui e lo avversavano, dell'ostilità delle banche, ma anche dei trionfi entusiasmanti e delle volte che se l'è cavata per un soffio. Ma ricorda soprattutto i rapporti fondamentali che hanno forgiato il cuore e l'anima della Nike: quello con il suo ex allenatore, l'irascibile e carismatico Bill Bowerman, e con i suoi primi dipendenti, un gruppo eterogeneo di genialoidi diventato ben presto una confraternita di appassionati dello swoosh.

Insieme, imbrigliando la carica elettrizzante di una visione audace e la fiducia condivisa nella forza trasformatrice dello sport, hanno creato un marchio, e una cultura, che hanno cambiato ogni cosa.

Reviews

  • Il top

    5
    By jheared
    Secondo me il libro più bello che ho letto negli ultimi mesi ..... ti trasporta in un mare di emozioni GRAZIE PHIL 6 grande .......
  • Top ten of my life

    5
    By Thegipso
    Uno dei migliori libri che abbia mai letto. Sono sempre stato scettico a riguardo delle biografie di imprenditori o personaggi famosi. Knight non nasconde nulla delle difficolta di fare impresa, ma al contempo riesce a motivarti sulla strada della creazione di valore e di impresa. Imperdibile.
  • Biografia assolutamente da leggere

    5
    By MrCataluna
    Libro eccezionale. Si legge facilmente in quanto scritto bene ma soprattutto tocca temi interessanti e "umani". Assolutamente da leggere!
  • L

    5
    By Alfohellas68
    ...illuminante
  • Passionale

    5
    By Tony-trainer
    Bellissimo libro, e bellissima storia. Parte tutto da una voglia di conoscere e di conoscersi, e sicuramente di affermarsi in questa vita. La nike ha creato davvero uno stile di vita, una appartenenza. Consigliato.
  • Bello e avvincente

    4
    By Luca RM
    Storia di persone che hanno creduto ad un'idea e ce l'hanno fatta, anche se allora era più facile... Cmq bravi
  • Bello e avvincente

    5
    By Frank220873
    Bello, ti cattura dalla prima all'ultima pagina. Tanti spunti di umanità in un libro che ogni manager dovrebbe leggere e far proprio. La forza di una squadra imperfetta, ma unita e solidale, è la miglior ricetta per il successo e quanto descritto in questo libro lo dimostra.
  • Una storia fantastica!

    5
    By JennyJey
    Ho appena finito questo libro e sono molto felice di averlo scelto. Una grande storia di speranza,di coraggio e di passione. Un libro che tutti gli imprenditori dovrebbero leggere!
  • La storia unica di vite uniche

    5
    By AlexBoooo
    Un libro emozionante, avvincente, spesso divertente. Un grande esempio di come va vissuta la propria esistenza: senza mai fermarsi. La ricchezza alla fine conquistata sembra solo un effetto collaterale. Il vero premio è stato come sempre il viaggio, unico e forse irripetibile.
  • Messaggi e momenti.

    5
    By Stardelcredere
    Ci sono momenti in cui ti guardi attorno per cercare i segnali che possano indicarti la strada o restituirti la forza che senti mancare proprio a pochi passi da un traguardo. È in un momento di questi che mi sono trovato a leggere questo libro....ed ora che ho superato l'ultima pagina mi restano poche lacrime, tanta forza ed un senso di gratitudine. Ciao Phil.

keyboard_arrow_up