Mio fratello rincorre i dinosauri by Giacomo Mazzariol

Mio fratello rincorre i dinosauri

By Giacomo Mazzariol

  • Release Date: 2016-04-26
  • Genre: Fiction e letteratura
Score: 4.5
4.5
From 140 Ratings
Ads Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.

Insomma, è la storia di Giovanni, questa. Giovanni che ha tredici anni e un sorriso piú largo dei suoi occhiali. Che ruba il cappello a un barbone e scappa via; che ama i dinosauri e il rosso; che va al cinema con una compagna, torna a casa e annuncia: «Mi sono sposato». Giovanni che balla in mezzo alla piazza, da solo, al ritmo della musica di un artista di strada, e uno dopo l'altro i passanti si sciolgono e cominciano a imitarlo: Giovanni è uno che fa ballare le piazze. Giovanni che il tempo sono sempre venti minuti, mai piú di venti minuti: se uno va in vacanza per un mese, è stato via venti minuti. Giovanni che sa essere estenuante, logorante, che ogni giorno va in giardino e porta un fiore alle sorelle. E se è inverno e non lo trova, porta loro foglie secche. Giovanni è mio fratello. E questa è anche la mia storia. Io di anni ne ho diciannove, mi chiamo Giacomo.

Reviews

  • Dov'è il mio libro?

    1
    By Nick 293847474839
    Ho comprato il libro, ma non lo trovo
  • Tenerissimo

    4
    By Luifig
    Un bel libro,che si ama e che insegna ad amare.
  • Educativo

    5
    By lucav05
    vero, leale, intelligente, dolce, perspicace, ben scritto. un giovane Holden a modo su. dovrebbero farlo leggere a scuola. la bellezza di un libro dipende da tante sfaccettature. Bravo i miei complimenti.
  • Assolutamente da leggere

    5
    By Giovalli
    Sapevo che questo libro mi avrebbe commosso e fatto riflettere,quello che non mi aspettavo e che mi avrebbe fatto anche sorridere.Complimenti Giacomo,molto bella l'idea di raccontare la vostra storia in funzione della vostra crescita non solo fisica ma anche e soprattutto interiore.Attraverso la narrazione si percepisce la gioia di vivere di Giovanni,un bambino Dawn,ma soprattutto un bambino felice,grazie anche ad una famiglia meravigliosa!
  • DA LEGGERE

    5
    By Grande😜😜😜
    Libro magnifico, da leggere almeno una volta nella vita. Ha un significato profondo e mi ha fatto imparare a guardare con altri occhi questi bimbi così speciali. Grazie Giacomo e Giovanni. Insomma... lo consiglio caldamente. <:
  • Bellissimo

    5
    By Serry go
    Bellissimo da tutti i punti di vista, la scrittura, la storia, l'allegria e la gioia. Una bellissima storia vera
  • Per aprire gli occhi

    5
    By Marco Para
    Divertente e commovente allo stesso tempo, per aprire gli occhi su un mondo nuovo (x me ) e per riflettere un po'.
  • Da leggere

    5
    By Broti :D
    Divertente ed emozionante allo stesso tempo; scritto veramente bene!
  • Grazie!!

    5
    By spadale
    Semplicemente stupendo!!! Un bacio a Gio!!!
  • Mio fratello rincorre i dinosauri

    5
    By Pino61_
    Da non perdere!

keyboard_arrow_up