Mai avere paura by Andrea Sceresini & Danilo Pagliaro

Mai avere paura

By Andrea Sceresini & Danilo Pagliaro

  • Release Date: 2016-01-21
  • Genre: Biografie e memorie
Score: 4
4
From 23 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

LA PRIMA TESTIMONIANZA DIRETTA DI UN MILITARE DELLA LEGIONE STRANIERA TUTTORA IN SERVIZIO

Non è un gioco, non stiamo guardando un film o giocando con la PlayStation. Questa è la storia non di un soldato pentito o di un killer alla ricerca di un nuovo perdono ma di un padre di famiglia che per dare un nuovo senso alla sua esistenza decide di arruolarsi nella Legione straniera.
Una scelta estrema e sofferta, non senza conseguenze. Una storia lunga e movimentata, dal momento in cui Pagliaro, desideroso di mettersi in gioco, dopo aver provato senza successo a entrare nella Polizia e dopo aver ripiegato su un normale lavoro di venditore, si presenta alla sede di Aubagne, nella Francia meridionale, e comincia la sua carriera di militare di professione che lo porterà a combattere soprattutto in Africa, là dove rivoluzioni e crisi internazionali richiedono l’impiego di forze militari addestrate.
Operazioni di assalto, di difesa, corpo a corpo, cecchinaggio di medio e lungo raggio, uso di armi di vario calibro, da minimitragliatrici a fucili di precisione. Ogni legionario sa qual è il suo compito e che le regole vanno sempre rispettate. Nessun fanatismo, nessun sacrificio inutile: la vita del legionario non ammette protagonismi ed esibizionismi, ed è ben diversa dall’immaginario di coloro che amano la guerra per la guerra e credono al mito romantico dell’eroe pronto a tutto (i “legionari da tastiera”).
Vale la pena leggere queste pagine così autentiche e dirette – è la prima testimonianza di un legionario in servizio – per capire che cosa vuol dire davvero avere un nemico di fronte, la necessità di sparargli, la nostra vita contro la sua.

Reviews

  • Unico!

    5
    By xander291
    Divorato in 3 ore mentre ero ricoverato in ospedale spettacolare!!! libro diretto che ti arriva come una sberla, niente fronzoli niente cornici inutile, lo consiglio a tutti i videogamer che pensano che indossare una divisa faccia semplicemente figo. Un uomo che si racconta senza se senza ma
  • Il legionario

    5
    By mi762013
    Lettura scorrevole e soprattutto piacevole,bel libro, concordo tutto pienamente con l'autore; in Italia siete patriottici solo quando gioca il pallone! Allora si che mettete le bandiere sui balconi!
  • Tutto il senso della vita in un libro

    5
    By Gigimods78
    Un racconto essenziale vero,Colmo di valori umani autentici,da civile e obiettore di coscienza ho apprezzato il valore della vita di un Legionario. Ci divide la forma , ma non la sostanza . Dovrebbe essere un testo essenziale per unirci all'azione contro il lassismo della società moderna , liquida sciolta davanti ad una tastiera. Lo consiglio a chi ha voglia di cambiare se stesso e fare uno sforzo per la propria patria .
  • Non male

    3
    By Milko989
    Scorrevole...non male come libro
  • Rude e "romantico"

    5
    By Kalakov_937161
    Pagliaro va dritto al punto della questione senza giri di parole; scrive in modo chiaro, semplice e diretto. Quindi si percepisce che è scritto da un militare. Il libro l'ho divorato in circa 24h per la sua semplicità di lettura. Consigliato a chi cerca informazioni recenti e aggiornate senza troppi segreti. È un libro rude come è la Legione stessa, per quanto sia così rude anche Danilo Pagliaro si lancia in racconti romantici oppure epici. Dichiarare al mondo di aver ritrovato se stessi davanti un tramonto in Africa e la vita alle tue spalle che va a rotoli non è segno di debolezza; tutti gli esseri umani hanno delle debolezze e Danilo mette per iscritto quali sono le sue anche da Legionario. Grazie a questo libro ho scoperto che esiste un lato umano nella Legione straniera che nella società civile non esiste più. Grazie Danilo.
  • solo per chi ha toccato il fondo

    5
    By Agricolo mbriago
    E' il libro di un legionario. Punto e basta. Non si leggono avventure, sparatorie, trame da film, si leggono situazioni emotive in parole semplici che solo pochi uomini hanno vissuto e fortunatamente possono ancora raccontare. Situazioni che se non le hai vissute non si capiscono. Situazioni che si chiamano dolore, desolazione, vuoto, voragine. Che poi non ricordi più grazie ad un'ancora di salvezza, che nessuno ti getta. P.C.
  • Mai avere paura

    1
    By Evaldo_botti
    Troppe affermazioni scontate/ banali..
  • Onore e fedeltà.

    5
    By Thaijin
    Questo libro esalta i precetti che forgiano il cuore di un legionario e nelle parole dell'autore vi si riconosce il profondo rispetto per questi valori.
  • Niente di che

    1
    By Laurent Boucher
    Un ragazzino di terza media lo scriveva meglio; semplicemente un tema! Leggerlo non ti fa provare nessuna emozione. Andy McNab con Azione Immediata o Pattuglia Bravo Two Zero é di un'altra pianeta!

keyboard_arrow_up